La prima spiaggia naturista in Calabria

Nasce a Stignano, il primo comune in Italia che ha approvato e individuato un tratto di spiaggia autorizzato alla pratica del naturismo.

Sono ancora poche  le spiagge naturiste in Italia rispetto al resto dell’Europa. In una regione molto particolare come la Calabria si sta pet la prima volta, incentivando e promuovendo la filosofia Naturista. Sono sempre di più, sopratutto i turisti ad evere l’esigenza di un luogo dove poter praticare il naturismo in libertà.

Secondo la Fenait (Federazione Naturista Italiana)le spiagge naturiste in Italia sono circa una trentina: un numero in aumento data la richiesta in forte aumento.

Spesso si confonde il termine naturismo con nudismo,

Il Naturismo racchiude il concetto di nudismo, rappresenta una vera e propria filosofia di vita. Il Naturismo abbraccia un ampio concetto di benessere e si pratica prevalentemente in spiagge e pinete in cui si riscopre il contatto con la natura in piena libertà, lontano dagli affollatissimi stabilimenti balneari.

Il naturismo in Italia è sempre stato considerato un tabù tant’è che non è attualmente regolamentato da leggi specifiche. La Corte di Cassazione con la sentenza numero  1765 e 3557 ha ritenuto legittima la pratica del naturismo nei luoghi di consuetudine e demanda alle amministrazioni locali l’autorizzarne e regolamentarne la pratica. Grazie a questa sentenza, nel 2000, nell‘Oasi di Capocotta nel Comune di Roma, è stata legalizzata, tramite apposita delibera, la prima spiaggia naturista d’Italia.
È in aumento negli ultimi anni, il numero dei Comuni che hanno scelto di riconoscere ufficialmente le spiagge naturiste. Attualmente sono solo 7 le spiagge nudiste legali, le altre sono tollerate, come dimostrato da varie sentenze delle corte costituzionale.

Abruzzo Lido le Morge – Torino di Sangro  (Ch)

Campania Spiaggia del Troncone – Marina di Camerota (Sa)

Lazio Oasi naturista di Capocotta – Ostia (Roma)

Spiaggia di Focene – Fiumicino (Roma)

Sardegna Spiaggia di Piscinas – Arbus (Su)

Spiaggia di Porto Ferro – Sassari

Sicilia Spiaggia di Bulala – Gela (Cl)

Toscana Spiaggia di Acquarilli – Capoliveri, isola d’Elba (Li)

Punta Combara e Punta del Miglio – Livorno

Spiaggia del Nido dell’Aquila – San Vincenzo (Li)

Naturismo e nudisti sono termini simili che non c’entrano nulla con lo Scambismo e con il sesso in generale. 

In alcune spiagge come accaduto nella spiaggia del Mort si è verificata spesso la presenza di esibizionisti e coppie alla ricerca di avventure sessuali.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *